A cosa serve l'allenamento all'aria aperta ?
Gli esercizi a corpo libero possono essere utilizzati per raggiungere obbiettivi differenti, a seconda del caso. Tra i più comuni troviamo:
- Dimagrimento – abbinato ad una dieta.
- Condizionamento iniziale;
- Potenziamento muscolare;
- Migliorare la postura;
- Allenamento metabolico.
Tutto dipende dalla gestione dello stimolo allenante, ossia del carico di lavoro e dei relativi recuperi. Il bodyweight può essere integrato e alternato con postazioni puramente aerobiche, come la corsa, il salto con la corda, la ginnastica aerobica ecc.
In questo particolare momento a causa del Covid la palestra o il centro fitness non sono sempre disponibili, per non rinunciare al proprio allenamento, in molti scelgon di allenarsi a casa o all’aperto. Si tratta per lo più di allenamenti in “circuit training”, cioè in un circuito composto da diverse stazioni (postazioni, esercizi) da ripetere per più volte. Le pause possono essere contemplate come anche no. È ovvio che lo stimolo non sarà identico a quello di routine, ma talvolta questo elemento può essere positivo. Certi programmano addirittura di interrompere l’allenamento indoor sostituendolo con quello a corpo libero al parco per tutto il periodo estivo.
I vantaggi dell'allenamento all'aria aperta ?
Cominciamo con lo specificare i vantaggi che l’allenamento svolto all’aperto può conferire:
- offre la possibilità di allenarsi anche senza mezzi, strumenti o locali dedicati;
- dal punto di vista psicologico, si ottiene un efficacie scarico dello stress – questo vale sia per chi lavora fuori casa, sia per chi è impegnato nello smart working;
- dal punto di vista respiratorio, scegliendo il posto giusto ovviamente, si hanno meno possibilità di contagio virale
Per un neofita, allenarsi all’aperto in bodyweight, a circuito, in total body (multifrequenza di 3-4 volte a settimana) determina un miglioramento delle prestazioni di forza e ipertrofia funzionali, una facilitazione diretta e indirette del dimagrimento, ottimizzazione respiratoria e cardiovascolare.